giovedì 3 marzo 2011

Attivato il corso on line

Costo: € 300 + iva 20%
Costo in promozione fino al 31 marzo 2011: € 150 + iva 20%
Scadenza sconto del 50%: 31 marzo 2011
Orario lezioni: 24h/24h
Durata: 60 giorni dall'attivazione
www.editaonline.com

Obiettivi del corso

È difficile "entrare" in una casa editrice perché vengono richieste competenze tecniche che si imparano e si affinano soprattutto con la pratica. Formare nuove leve significa impiegare risorse e tempo, per cui le case editrici spesso preferiscono servirsi di personale o collaboratori già formati. Il presente laboratorio ha la finalità di far apprendere il percorso del libro e i compiti del correttore di bozze attraverso l'esperienza diretta, unendo teoria ed esercitazione pratica. Si imparerà, infatti, a riconoscere e usare i simboli per correggere le bozze, lavorando essenzialmente su testi cartacei di un romanzo, di un saggio e di una rivista. Si conosceranno anche le modalità di utilizzo degli strumenti telematici, da Internet ai pdf professionali.

Al termine del laboratorio sarà rilasciato un attestato utile ai fini curricolari.

La correttrice di bozze

È il lettore finale di un libro prima che vada in stampa, pertanto garantisce che il testo sia perfetto. Elimina i refusi sfuggiti alle precedenti letture (errori di digitazione; errori ortografici, grammaticali e di sintassi, es.: le casa; uniformità interna del testo, es.: "stato" scritto sempre con l'iniziale minuscola o maiuscola; imprecisa applicazione delle norme redazionali, es.: uso dei corsivi, delle virgolette; incongruenze contenutistiche evidenti, es.: il sole tramonta a est; ecc.). Controlla che non ci siano errori nella veste grafica della collana (lo stile del carattere dei titoli dei capitoli, la disposizione delle note o delle didascalie, ecc.) e nell'impostazione grafica di una rivista o quotidiano (coincidenza tra testo e immagine, tra questa e la didascalia, qualità dell’immagine, efficacia dei titoli, ecc.).

Abilità che si acquisiscono

Capacità di organizzare il proprio lavoro e di rispettare scadenze rigorose. Abilità quali l'attenzione e la precisione, recupero delle fondamentali norme ortografiche e grammaticali, diligenza nell'applicazione di norme e flessibilità se si lavora per redazioni diverse. Soprattutto si arricchisce il proprio bagaglio culturale.

Sbocchi professionali

È tra le figure professionali più ricercate in casa editrice, soprattutto nella formula ormai diffusa del freelance. Le nuove tecnologie, inoltre consentono l'invio delle bozze per e-mail in pdf e quindi di lavorare anche a distanza. Inoltre è un servizio che richiedono anche i privati. Alla fine del laboratorio verrà rilasciato un attestato da Edita, agenzia di servizi editoriali, la cui comprovata esperienza nel settore è riconosciuta a livello nazionale.

Nessun commento:

Posta un commento