giovedì 18 febbraio 2010

Conoscere le tipologie testuali

Di particolare rilievo ai fini del lavoro che svolge il correttore di bozze sono il linguaggio e lo stile che connotano un romanzo piuttosto che un articolo giornalistico o un saggio.

• il testo letterario è un testo narrativo e/o descrittivo con stili e linguaggi vari;
• l’articolo di giornale è un testo descrittivo e informativo (di cronaca), argomentativo e interpretativo (editoriale, recensione). Il linguaggio è informale e lo stile scorrevole, con frasi brevi;
• il saggio (e l’articolo scientifico) è un testo essenzialmente argomentativo, utilizza un linguaggio formale e ricercato e una struttura sintattica articolata, con ripetizioni frequenti per ribadire i concetti.

Il correttore di bozze, sebbene debba correggere essenzialmente i refusi, può tuttavia imbattersi in un testo che non è stato revisionato da un redattore. Questo implica che ci possano essere degli errori sintattici e grammaticali. Ma, prima di stabilire che è davanti a un errore, deve riconoscere il tipo di testo che sta correggendo. Nel caso di un romanzo storico con impostazione sintattica corretta, una imprecisione nella punteggiatura o nelle concordanze sarà sicuramente un errore, in un romanzo che utilizza uno stile parlato, quasi sicuramente, l’uso della punteggiatura sarà volutamente poco curata e lo sarà in tutto il testo.

Nessun commento:

Posta un commento