giovedì 4 febbraio 2010

Le figure professionali

In una casa editrice di medie-grandi dimensioni possono esserci le figure professionali del direttore editoriale e/o dell’editor. Il primo è il manager di una casa editrice, cioè è colui che individua e decide insieme all’editore la linea editoriale: gli argomenti, la veste grafica, i destinatari, i canali distributivi, ecc., ben conoscendo, come abbiamo visto, le tendenze di mercato. Scegliere i temi e gli autori da pubblicare però significa, anche, essere una sorta di mecenate dei nostri giorni, cioè significa avere l’abilità di intuire che quell’autore potrà incontrare il favore del pubblico di lettori e lanciare un genere di successo. L’editor è la figura professionale al vertice della filiera della lavorazione del libro. Anche l’editor propone e suggerisce gli autori da pubblicare, ma il suo ruolo si caratterizza per l’intervento più importante su un testo: ne riscrive delle parti, per migliorarne contenuto e stile, aumentandone qualità letteraria e vendibilità. L’editor, spesso, coordina la redazione.
È bene precisare che nella maggior parte delle case editrici di piccole e medie dimensioni, è lo stesso editore a svolgere la funzione di direttore editoriale e che spesso gli editor, sono degli scrittori o degli esperti (di un particolare argomento letterario, come la produzione bodiniana, o scientifico, come la storia delle tradizioni popolari, ecc.) che ruotano intorno alla casa editrice, collaborandovi a vario titolo: come free lance o come direttori di collana.

Nessun commento:

Posta un commento